Il Corso di formazione per Datore di Lavoro è un percorso formativo obbligatorio introdotto dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025. Per la prima volta viene sancito l’obbligo formativo per tutti i datori di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda e dal settore produttivo.
DURATA
Il corso ha una durata minima di 16 ore, articolate in due moduli fondamentali, con un modulo aggiuntivo di 6 ore per le imprese che operano in cantieri temporanei o mobili. I datori di lavoro devono completare la formazione entro 2 anni dall’entrata in vigore dell’accordo.
La durata è di 16 ore con Modalità E-learning
PROGRAMMA DEL CORSO
Corso base di formazione obbligatorio della durata minima di 16 ore ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025
2 moduli: uno giuridico-normativo e uno dedicato all’organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (SSL).
A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutti i datori di lavoro, anche quelli che non ricoprono il ruolo di RSPP, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda e dal settore produttivo. Nello specifico, l’obbligo formativo si estende a:
- Titolari di imprese individuali
- Amministratori con deleghe operative
- Legali rappresentanti che gestiscono direttamente personale e risorse aziendali
- Per i datori di lavoro di imprese affidatarie che operano in cantieri temporanei o mobili è previsto anche il modulo integrativo di 6 ore.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del Corso di formazione per Datore di Lavoro (Accordo Stato Regioni 2025) verrà rilasciato l’attestato di formazione.
COSTO
Scontato a € 220.