Se stai cercando un servizio professionale per la progettazione di linee vita a Torino e Provincia, il nostro studio è la scelta ideale. Ci impegniamo a fornire soluzioni su misura, rispondendo alle esigenze specifiche dei clienti e rispettando rigorosamente le normative di sicurezza vigenti.
Progettazione sistemi Linee Vita
Il nostro approccio include:
Verifica dell’idoneità del supporto
Prima dell’installazione, eseguiamo un’accurata analisi del supporto, come travi in legno o altre strutture, per assicurarci che siano adatte a ospitare ganci e linee vita.
Siamo il tuo partner di fiducia per progetti sicuri e a norma. Contattaci oggi stesso per la progettazione di sistemi di sicurezza per tetti a Torino e Provincia.
- Accesso sicuro alla copertura: Predisposizione di punti di accesso come botole o abbaini.
- Progettazione di percorsi: Con ganci di ancoraggio che permettono di raggiungere la linea primaria in totale sicurezza.
- Installazione di punti di ancoraggio: Per evitare l’effetto pendolo e agevolare spostamenti rapidi su tutta la superficie.
Cosa prevede il DPGR 6/R 2016?
Il DPGR 6/R 2016 indica le “Norme in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura” e disciplina le specifiche misure di sicurezza nonché le misure preventive e protettive da predisporsi al fine di consentire, nella successiva fase di manutenzione della copertura stessa o di eventuali impianti tecnologici su di essa insistenti, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza.
Quando si applica?
Si applicherà nella fase di Progettazione e nella Fase di Realizzazione degli interventi, sia privati sia pubblici che riguardano coperture con falda inclinata o piana e con altezza della linea di gronda superiore a 3 metri rispetto ad un suolo naturale o artificiale sottostante almeno per la porzione di copertura interessata per interventi, cosi come definiti dal D.P.R. 6 Giugno 2001 n° 380
- nuova costruzione (art. 3 comma 1 lettera e) D.P.R. 380/2001);
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia con interventi strutturali (art. 3 comma 1 lettere b), c), d) D.P.R. 380/2001) e manutenzione ordinaria di riparazione, rinnovamento e sostituzione di manufatti che riguardano la copertura stessa, quali la sostituzione anche parziale del manto, o quelli necessari ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti (art. 3 comma 1 lettera a) D.P.R. 380/2001);
- manutenzione straordinaria non strutturale quali la sostituzione dell’orditura secondaria del tetto, senza modifica della sagoma, o l’apertura di lucernari o abbaini (art. 6 comma 2 lettera a) D.P.R. 380/2001);
- installazione di impianti solari termici o impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (art. 6 comma 2 lettera d) e art. 123 comma 1 D.P.R. 380/2001);
- varianti in corso d’opera relative agli interventi di cui alle lettere a) e b) interessanti parti strutturali della copertura stessa predisposte successivamente all’entrata in vigore del presente regolamento.
Il sistema installato sulla Vostra copertura, adatto a garantire l’incolumità dei lavoratori che devono operare in quota su tetti, coperture civili ed industriali, condomini, case o edifici in genere, e laddove siano richiesti specifici requisiti di sicurezza per operare secondo le normative vigenti.
Il nostro Studio è mirato alla ricerca della soluzione più adatta alle richieste più specifiche del Cliente, fornendo un progetto corretto ai sensi delle vigenti normative e assistendolo sulle fasi di installazione.
Per richiedere informazioni e ricevere un preventivo personalizzato
compila il form, oppure invia una richiesta all’indirizzo mail corsi.tini@gmail.com oppure contattaci al numero 349.746.86.96