Verifica annuale dei DPI di III CATEGORIA per lavori in quota

verifica dpi
verifica dpi terza categoria

I DPI di 3° categoria sono quei dispositivi di protezione individuale che ricadono nella definizione di “salva vita”, ovvero che possono per loro natura evitare esiti fatali. Tra questi dispositivi ricadono quindi le imbracature anticaduta e gli accessori ad essa collegati (cordini di posizionamento, cordini a Y, assorbitori di energia, etc).

Per d.lgs. 81/08 i DPI di 3° categoria devono essere verificati da persona competente almeno una volta l’anno, ed in questo caso è più che mai opportuno che questi importanti dispositivi vengano controllati con perizia da una persona abilitata ed in grado di valutare i danneggiamenti.

EDIL.SICURA SRL effettua controlli periodici sui DPI di 3° categoria rilasciando quindi un verbale d’ispezione specifico e prospettando se necessario un elenco di manutenzioni necessarie o consigliate, fornendo ai propri clienti un resoconto preciso della situazione delle diverse imbracature e dei loro accessori.

 

Riferimenti tecnici e normativi:
UNI EN 354:2010; UNI EN 355:2003; UNI EN 358:2001; UNI EN 360:2003; UNI EN 361:2003; UNI EN 362:2005; UNI EN 1496:2007; UNI EN 1497:2008; UNI EN 1498:2007; UNI 11158:2015

DURATA DPI

Ogni DPI anticaduta ha una durata massima, che è stabilita dal costruttore. Indicativamente la durata dei DPI anticaduta è di 5 anni. Il controllo pre-uso è un compito dell’operatore che prende in consegna i DPI ed è obbligatoria. La revisione annuale invece è a carico del datore di lavoro ed è prevista dalla norma EN 365 (Punto 4.4 comma B-C). Qualsiasi DPI anticaduta che non sia stato controllato da più di 12 mesi, deve essere messo “fuori servizio”.

Il DPI può essere scartato (segnalazione per evitarne il riutilizzo) nei seguenti casi:

  • dispositivo manomesso
  • modifiche alle caratteristiche originali del dispositivo, ritocchi ed uso improprio
  • segni di danneggiamento, di usura o corrosione
  • involucro dell’assorbitore di energia danneggiato o aperto
  • micro-tagli ed usura della corda, trefoli o fune d’acciaio facilmente riconoscibile ad occhio nudo
  • micro-tagli ed usura del nastro (imbracature) facilmente riconoscibile ad occhio nudo
  • sporcizia e di mancanza periodica come descritto nel libretto d’istruzioni
  • se non è visibile il numero seriale
verifica dei dpi per lavoratori in quota

Il controllo viene eseguito da personale specializzato direttamente in loco presso vostra sede.

Per richiedere informazioni e ricevere un preventivo personalizzato
compila il form, oppure invia una richiesta all’indirizzo mail corsi.tini@gmail.com oppure contattaci al numero 349.746.86.96